Home News ed Eventi Articoli Comunicazione tra azienda e cliente.
Comunicazione tra azienda e cliente.
Venerdì 11 Luglio 2008 11:12

Lucchetto

Il cliente seguito si sente più sicuro

Informare costantemente il cliente e rasserenarlo quando necessario è il giusto modo per metterlo al centro del suo progetto.

Fare in modo che il cliente si senta seguito e allo stesso tempo percepisca di avere la situazione in pugno, è un ottimo atteggiamento per evitargli malumori o per farlo incorrere in spese impreviste.
Le pratiche amministrative e burocratiche possono interferire nella realizzazione di una intervento di costruzione rallentando o modificando il progetto iniziale, determinando come conseguenza un disturbo, sia logico che emotivo, per la committenza.


Le norme urbanistiche possono essere differenti da comune a comune e pertanto la materia dovrebbe essere affrontata in modo completo e competente da professionisti, evitando sin dal principio sorprese e inconvenienti.
Naturalmente la burocrazia deve fare il suo corso e la problematiche vanno affrontate con un atteggiamento positivo e risolutivo, consci che il cliente non può essere a conoscenza delle norme urbanistiche. Nel caso del nostro cliente, attraverso telefonate ed incontri, ha vissuto tutte le fasi di analisi di fattibilità del progetto, disbrigo pratiche comunali e impianto del cantiere, comprendendone i significati, le caratteristiche e le difficoltà oggettive.
Inoltre la fornitura di preventivi dettagliati e puntuali, se pur non hanno condotto alla preferenza della Morbiato come costruttore, per l’esecuzione pratica, hanno evidenziato come le differenza economica nei preventivi iniziali sia giustificata da metodologie di lavoro diverse, che di fatto salvaguardano il committente da imprevisti che nel caso specifico compensano le differenze iniziali.
In conclusione consideriamo la comunicazione un principio fondamentale su cui presupporre tutti i nostri rapporti professionali. Sollevare il cliente da problematiche, ridurre gli elementi di rischio, specificare esattamente e dettagliatamente tutti i costi di un opera, è un evidente vantaggio tanto per il costruttore quanto per il committente.

Mara Morbin

Commenti
RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Febbraio 2009 10:51