Home News ed Eventi Articoli Conosci Palladio, il progettista di social housing?
PDF Stampa Email

Conosci Palladio, il progettista di social housing?

Non tutti i visitatori della recente mostra che a Vicenza è stata allestita a Palazzo Barbaran da Porto in occasione dei 500 anni del grande architetto Andrea Palladio (www.andreapalladio500.it) hanno notato un particolare decisamente insolito.

Il grande Palladio, conosciuto in tutto il mondo per le sue  affascinanti ville, le sue chiese e per  le sue ricerche architettoniche ardite e fuori dagli schemi è stato anche tra i primi progettisti di social housing. In una piccola parete, due fogli di disegno mostrano una serie di case a pianta rettangolare, una sorta di piccole case  a schiera con soluzioni dedicate alla razionalizzazione del costruire  e al contenimento dei costi che l’architetto propone ad un anonimo committente ad “un costo contenuto”. Ebbene, cosa dire? Palladio, grande genio!

E per chi si è perso la mostra, il blog della Royal Institute for British Architets, www.ribablogs.com e l’invito a visitarla a Londra, da febbraio a maggio 2009, al Royal Academy of Arts.

arch. Tarquinio Morbiato | resp. Morbiato Progettazione


Commenti
RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo 2009 14:24