Home News ed Eventi Articoli Organizzazione efficace: il valore del gruppo di lavoro.
Organizzazione efficace: il valore del gruppo di lavoro. PDF Stampa Email
Lunedì 27 Aprile 2009 08:14
Molti sono i soggetti coinvolti e gli elementi che concorrono ad un buon risultato.  Vorrei qui soffermarmi sul valore del processo organizzativo. In Morbiato  stiamo affinando da tempo un approccio alle commesse strutturato che  parte dalla costituzione di un gruppo di lavoro pluridisciplinare, capace di apportare punti di vista diversi alle richieste avanzate dal Cliente.

In questo processo, da subito e con pari voce in capitolo, sono presenti: il cliente (o l’agenzia immobiliare o il finanziatore) che effettua la valutazione in termini di opportunità/beneficio, il l'architetto che valuta la commessa relativamente alla progettazione, l’impresa di costruzioni che si dedica alla scelta di prodotti funzionali all'esecuzione e ai costi, e di volta volta, altri professionisti.

La creazione di un gruppo così fatto permette di  affrontare insieme il delicato processo della costruzione. Il risultato è un approccio che media i diversi aspetti del tema e  valuta  secondo una logica di sistema basata sull’efficacia e l’efficienza.

Che cosa vuol dire, è presto detto.

Con l’affiatamento e la costante comunicazione nel gruppo si lavora alla creazione di piani di lavoro condivisi e armonizzati che  si concretizzano in una pre-fase progettuale. Alla fine del processo, tutto è pronto per l’azione.

L’esperienza mi ha insegnato che, con questo approccio è possibile ottenere armonie di scala e riduzioni di tempi, ci si garantisce un maggiore coordinamento nella fase di cantiere e un’ importante ottimizzazione delle risorse con un incremento della qualità finale.

Vantaggi non da poco, anche nel risultato, frutto di un lavoro di gruppo senza protagonismi che valorizza il contributo di ogni singolo professionista.

 
Commenti
RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Aprile 2009 08:53