Home News ed Eventi Articoli Progettista e costruttore: un nuovo patto per l’abitare.
PDF Stampa Email

Progettista e costruttore: un nuovo patto per l’abitare.


Il futuro del mondo delle costruzioni è già da tempo segnato.

Basta leggere i giornali, sfogliare le riviste per capire e vedere come tutti i segnali ci portano a chiedere di vivere in ambienti più salubri e sicuri.

La sensibilità generale conduce progettisti e costruttori verso una casa capace di  farci risparmiare energia, più vicina alla natura sia nei materiali impiegati che nelle modalità di costruire ed assemblare. Ma la trasformazione dei gusti e dei valori coinvolge a pieno anche il  ruolo di professionisti e costruttori.

Infatti, in una società nella quale i punti di riferimento stanno cambiando e  le innovazioni tecnologiche che sono alla portata di tanti permettono di realizzare abitazioni fino a ieri impossibili, il ruolo del progettista e del costruttore non potranno essere più gli stessi.

La vera forza del progettista, nel medio termine, sarà sempre più quella di consulente capace di trovare le giuste soluzioni, le corrette scelte di prodotto capaci di far risparmiare il proprio committente e, allo stesso tempo, di garantirgli  il risultato.

Fin qui, nulla di nuovo.
Ma si badi bene, scrivevamo che quanto abbiamo fino ad oggi realizzato insieme non basterà più.

Infatti, in Morbiato crediamo che la frontiera da superare sarà quella dell’ingegnerizzazione.

Immaginiamo che il prossimo futuro porterà progettista e costruttore  a lavorare sempre più fianco a fianco  per garantire un vero  risparmio nel costruire. Come? Studiando, elaborando e sperimentando la  standardizzare dei processi costruttivi ed individuando prodotti che abbisognano di minima lavorazione in cantiere.

Insomma, una sfida  capace di aprire  nuove frontiere di collaborazione, all’insegna di un risparmio concreto che passerà attraverso una forte partnership tra  progettista  e  costruttore  impegnati a trovare soluzioni capaci di ridurre i costi  senza mortificare la qualità.

Antonio Morbiato | resp. Morbiato Costruzioni
Commenti
RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo 2009 14:24