Home News ed Eventi News Edilizia Sociale in Qualità Totale "Social Housing TQLC"
Edilizia Sociale in Qualità Totale "Social Housing TQLC" PDF Stampa Email

Confinustria Padova ha unito in team imprenditori e studenti.

Il progetto, giunto alla seconda edizione, si chiama "M'Imprendo" e si regge su un principio semplice: fondere il presente delle aziende con il futuro degli universitari. L'opportunità offerta dal progetto di Confindustria Padova, promossa in collaborazione con il Collegio universitario Don Nicola Mazza e sostenuta da Camera di Commercio ed Esu di padova, ha trasformato sette imprenditori del territorio in tutor di universitari e giovani laureati hanno svolto sei mesi di training su business plan e marketing, visitando le aziende e confrontandosi costantemente con i tutor/imprenditori attraverso una piattaforma on line.

Il team Morbiato, ha lavorato con tre giovani ingegneri sviluppando un modello di edilizia sociale "cohousing" improntata alla qualità e all'efficienza energetica a costi contenuti.
Il progetto, già in fase di studio, grazie alla partecipazione di M'imprendo e dei ragazzi ha goduto di grande attenzione, grazie alle innovazioni progettuali e sostenibili.
Gli obiettivi specifici consistono nella definizione e nell’implementazione di un nuovo modello di edilizia abitativa orientato ai segmenti di mercato di fascia media e bassa, che consenta di commercializzare manufatti di alta qualità a prezzi accessibili e a costi complessivi (riferiti alla vita utile delle opere “30 anni”) più bassi se comparati ad opere o soluzioni equivalenti realizzate con tecnologie tradizionali.

La realizzazione degli obiettivi di costo e qualità fa riferimento ad un sistema di attori e di interessi più ampio rispetto alla semplice considerazione del profitto del costruttore e dei bisogni del cliente finale. La qualità attiene alla personalizzazione degli spazi interni e degli spazi comuni ai sociali, all’efficienza energetica e alla sicurezza, mentre, su un livello più alto, comprende l’accessibilità e l’assenza di barriere, l’impiego di energie rinnovabili, il rispetto dell’ambiente nella previsione dello smaltimento/ rigenerazione /implemetnazione dei manufatti al termine della vita Efficiente/sostenibile.


Commenti
RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."