Home News ed Eventi News 14.11.2008. Agenzia del territorio. II Rapporto sul Mercato Immobiliare 2008.
PDF Stampa Email

14 novembre 2008. Agenzia del Territorio.

MERCATO IMMOBILIARE  |  Rapporto Immobiliare 2008

L'Agenzia del Territorio comunica il Rapporto Immobiliare 2008

Il Rapporto Immobiliare 2008, analizza i volumi delle compravendite effettuate in Italia nel corso del 2007 e nel periodo 2000-2007.

L’ottavo Rapporto Immobiliare sull’analisi dei volumi di compravendita dei fabbricati in Italia è dedicato, come i precedenti, all’analisi della distribuzione territoriale del numero delle compravendite (NTN) della piena proprietà relative alle unità immobiliari suddivise in quattro settori per tipologia catastale, del relativo stock e dell’indicatore dell’intensità del mercato immobiliare (IMI) dato dal rapporto tra il numero delle compravendite e lo stock.


Il capitolo 2 propone un riepilogo nazionale dei diversi settori (Residenziale, Terziario, Commerciale, Produttivo ed altro), nel quale si possono osservare i fenomeni per grandi aree geografiche (Nord - Centro - Sud) e per le relative regioni. In questo capitolo sono descritti gli andamenti delle compravendite, dello stock e dell’IMI registrati a livello nazionale e per macroaree dal 2000 al 2007. Si osservano, inoltre, le differenze di andamento dei diversi settori rilevate tra i capoluoghi ed i comuni della provincia a livello di macroarea, e per il settore Residenziale anche a livello regionale.

Nel capitolo 3 sono riportate le schede redatte per ogni regione, contenenti la sintesi degli andamenti dei diversi settori, a livello provinciale. Sono riportate, inoltre le mappe tematiche con la distribuzione delle compravendite e dell’IMI del 2007 a livello comunale, per il settore Residenziale, ed a livello provinciale per gli altri settori.

Nella seconda parte del rapporto sono inseriti tre approfondimenti che riguardano il primo l’analisi dei prezzi delle abitazioni ed il differenziale degli stessi sul territorio nazionale, il secondo i tassi di rendimento di alcune tipologie immobiliari (abitazioni, uffici, negozi, box- posti auto e capannoni) il terzo è uno studio dettagliato sulla distribuzione delle compravendite residenziali per classi dimensionali e classi altimetriche dei comuni.
 
I dati di base sulle compravendite e sugli stock sono stati resi disponibili dalla SOGEI che ha curato l’estrazione dei dati stessi dagli archivi interessati, i dati sulle quotazioni e sui saggi di rendimento sono stati forniti dall’ufficio Gestione Banca Dati OMI, mentre le elaborazioni sono state effettuate dall’Ufficio studi. Il presente Rapporto è stato redatto da Caterina Andreussi, responsabile dell’Ufficio Studi, con il contributo di Claudio Trucchi, Stefano Cenciarelli, Erika Ghiraldo, Alessandro Tinelli ed Alessandra Storniolo, collaboratori dell’Ufficio Studi e di Maurizio Festa responsabile Gestione Banca dati OMI.

Scarica il Rapporto Immobiliare 2008 completo.
 
Commenti
RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."

Ultimo aggiornamento Lunedì 30 Marzo 2009 14:28