Home News ed Eventi News Seminario sul problema dell'umidità
Seminario sul problema dell'umidità PDF Stampa Email

 

Risanamento definitivo delle murature
con patologia di umidità di ris
alita.


Giovedì 10 Marzo 2011 Morbiato insieme a Aquapol ha affrontato in un seminario i  vari problemi creati dall'umidità nelle nostre case. All'incontro erano presenti professionisti, architetti, ingegneri e geometri per capire e condividere questi vari tipi di problemi legati all'umidità di risalita delle murature.
Il seminario si è svolto secondo questo ordine:

- Presentazione da parte di Antonio Morbiato
- Analisi dei vari tipi di umidità: 12 tipi
- Umidità di risalita, aspetti chimico-fisici, il fenomeno della capillarità, il potenziale elettrico, il ruolo dei sali nel danneggiamento dei muri
- Esposizione dei vari sistemi di risanamento tradizionali
- Il sistema Aquapol: funzionamento, procedura di installazione, diagnostica, service di monitoraggio, misure accompagnatorie, consulenza tecnica e garanzia di     prosciugamento
- Presentazione dei risultati ottenuti in 25 anni di attività in Europa, testimonianze filmate di alcuni clienti, referenze e reportage di alcune installazioni importanti e storie di successo
- Dibattito

Il problema dell' umidità di risalita in casa riguarda molti proprietari e persone in affitto, soprattutto quelli che abitano al piano terra e in case di una certa età. Si tratta di un problema fastidioso che rende pessimo il comfort nell'ambiente abitativo, a volte crea danni ai muri e all'edificio nel suo complesso, contribuendo a ridurre le proprietà dell'isolamento termico delle strutture e dei materiali edili.

 L’umidità delle case quindi, se affrontata in modo sbagliato, crea confusione e fallimenti. Come ogni campo sperimentale anche quello dell’umidità degli edifici si basa sull’osservazione. I fenomeni sono tantissimi e la prima cosa da fare è dividere i fenomeni in classi, per potere differenziare una cosa dall’altra; Infatti a fenomeni diversi corrispondono soluzioni diverse.

 Quanti tipi diversi di umidità ci sono? Esistono comunque differenti cause per cui l'umidità può insinuarsi nei muri creando altri effetti negativi. E' importante riconoscere quali sono per poter attuare il corretto intervento e risolvere in questo modo il problema.
I redatori Jader Gnoato e Stefano Pigatto, che hanno condotto il seminario , hanno relazionato ai presenti problematiche e soluzioni legate a questo problema che troviamo in molti edifici.

Il seminario ha riscontrato molto interesse da parte dei presenti, che sono intervenuti per condividere le loro esperienze, è hanno dato vita a un dibattito sulla questione.
E' stato molto interessante vedere come dei professionisti si confrontano fra loro per parlare di una problematica comune che riguarda il mondo dell'edilizia e della progettazione.



per ulteriori informazioni: www.aquapolitalia.it


Commenti
RSS
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti!

3.26 Copyright (C) 2008 Compojoom.com / Copyright (C) 2007 Alain Georgette / Copyright (C) 2006 Frantisek Hliva. All rights reserved."