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I punti fondamentali per essere competitivi

Morbiato costruzioni investe molto sulla ricerca e lo sviluppo, per offrire nuove soluzioni ai committenti.

FORMAZIONE PERSONALE E TECNICA

Gli elementi che compomportano una produzione finalizzata alla qualità sono molti ma di certo uno fondamentale è quello delle risorse umane.Un investimento costante sullo sviluppo e nella formazione del proprio personale che coinvolge aspetti legati alla professionalità, ma anche e sopratutto alla persona e alle relazioni tra il personale. Investiamo sul nostro personale perchè sono la principale variabile a cui è legata la qualità, perchè la fiducia e il rispetto reciproco, affiancate ad uno stimolo continuo, sono la miglior garanzia sul modo di operare.

NUOVE TECNOLOGIE

Un aggiornamento continuo sulle nuove tecnologie e la ricerca di nuovi materiali rappresenta una delle aree di siluppo più importanti.La ricerca e la conoscenza in questo campo offrono vantaggi straordinari, consentendo di risolvere problematiche costruttive e permettendo un'alta qualità durevole nel tempo. La pertnerschip con fornitori leaders, consente un aggiornamento continuo, una conoscenza competente dell'applicazione e di un analisi scientifica e qualitativa professionale.

CERTIFICAZIONE ISO 9001/2000

La certificazione ISO 9001 di un Sistema di Gestione per la Qualità è la dichiarazione di un ente certificatore, accreditato da Accredita (l’ente italiano di accreditamento di Laboratori di prova, Organismi di certificazione e Organismi di ispezione), che il sistema stesso è conforme alla norma di riferimento UNI EN ISO 9001:2008 (*) e che le procedure di gestione per la qualità vengono costantemente applicate da parte dell'azienda.
(*) fino al 15.11.2010 rimane valida anche la versione del 2000 - vedasi ISO 9001:2008

Le norme ISO 9000
I criteri di gestione per la qualità e i requisiti per l'assicurazione della qualità sono definiti dalle norme della famiglia ISO 9000, che costituiscono uno standard di riferimento adottato da oltre 100 Paesi.
L'applicazione delle ISO 9000 ha superato alla fine del 2000 la fase di transizione dovuta al programma decennale di revisione e miglioramento delle norme, denominato Vision,
2000 che ha portato a un insieme di norme armonizzate che ben si adattano a qualunque realtà aziendale. Successivamente sono state apportate alcune migliorie che hanno portato a nuove edizioni della 9000, della 9001 e della 9004.
La famiglia ISO 9000 comprende:
• UNI EN ISO 9000:2005 Sistemi di gestione per la qualità - Fondamenti e vocabolario
• UNI EN ISO 9001:2008 Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti (la norma di riferimento per la certificazione)
• UNI EN ISO 9004:2009 Gestire un’organizzazione per il successo durevole - L’approccio della gestione per la qualità
e, in comune con il sistema di gestione ambientale, la
• UNI EN ISO 19011:2003 Linee guida per gli audit dei sistemi di gestione per la qualità e/o di gestione ambientale

Perché certificarsi
Se l'introduzione di un sistema di gestione per la qualità permette di razionalizzare e ottimizzare i processi gestionali e produttivi, la certificazione consente di dimostrare, mediante la dichiarazione di un ente indipendente ufficialmente riconosciuto, che l'azienda risponde ai requisiti della norma di riferimento ed è in grado di assicurare costantemente per i propri prodotti/servizi il livello di qualità dichiarato.
La certificazione è pertanto una garanzia del costante impegno profuso dall'azienda per il raggiungimento degli obiettivi di qualità e la ricerca della reciproca soddisfazione nei rapporti con clienti e fornitori.
Ai vantaggi derivati sul piano interno dall'introduzione di un sistema di gestione per la qualità - sinteticamente: la riduzione dei costi connessi con la non-qualità - si aggiunge il possesso di un elemento distintivo che migliora sia l'immagine aziendale che la capacità di porsi su nuovi mercati, specie se stranieri, e consente la partecipazione a gare d'appalto per le quali la certificazione diventa sempre più un requisito essenziale.

L'iter di certificazione
L'iter che porta un'Azienda a dotarsi di un sistema di gestione per la qualità e a ottenerne la certificazione comprende i seguenti passi:
• Definizione della politica aziendale per la qualità.
• Analisi dell'organizzazione aziendale.
• Formulazione di un piano per l’introduzione di un sistema di gestione per la qualità (attività, tempi e costi).
• Formazione del Responsabile della Qualità.
• Redazione del Manuale della Qualità.
• Definizione e redazione delle procedure di controllo dei processi aziendali.
• Definizione del sistema di registrazione e analisi dei dati.
• Addestramento del personale sulle procedure del sistema di gestione per la qualità.
• Introduzione, avviamento e ottimizzazione del sistema di gestione per la qualità.
• Valutazione finale del Sistema mediante una verifica ispettiva interna completa.
• Eventuali azioni correttive per l'eliminazione delle non conformità rilevate.
• Scelta dell'ente certificatore.
• Domanda di certificazione e consegna del Manuale della Qualità.
• Fase 1: Verifica della documentazione da parte dell'ente certificatore ed eventuali osservazioni.
• Eventuali azioni correttive al Sistema.
• Fase 2: Verifica ispettiva dell'ente certificatore sulla gestione dei processi aziendali.

Se l'esito della verifica ispettiva è positivo, il sistema di gestione per la qualità viene proposto per la certificazione ISO 9001, che viene solitamente rilasciata entro alcune settimane.
In presenza di lievi non conformità che non pregiudichino l'integrità del sistema, il sistema stesso viene comunque proposto per la certificazione, a fronte della comunicazione da parte dell'Azienda delle azioni che intende adottare per correggere le non conformità e l'impegno ad adottarle entro un breve periodo. Tali azioni saranno oggetto di verifica approfondita alla successiva verifica ispettiva per il mantenimento della certificazione.
Se l'esito è negativo (presenza di non conformità critiche), le non conformità riscontrate vengono segnalate all'azienda per le opportune azioni correttive e viene concordata una successiva visita di valutazione.

I sistemi certificati vengono sottoposti a verifiche periodiche - la prima normalmente entro sei/nove mesi, le successive con cadenza annuale - per la valutazione del mantenimento della certificazione di conformità delle attività aziendali ai requisiti specificati dalla norma UNI EN ISO 9001.